Verbale 7° Assemblea cittadina Anagni 5 stelle

Ci piace pensare che la politica sia semplice, ci piace credere che sia alla portata di tutti ed i fatti ce lo confermano.
E’ stato un piacevole pomeriggio domenicale, quello del 23 febbraio scorso, passato tra le mura della caratteristica locanda “La Ciociara” di Anagni insieme ad attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 stelle; chiacchiere tra giovani e meno giovani sulle problematiche che attanagliano centro e periferia anagnine.
L’assemblea si è aperta con una seduta di benvenuto per accogliere i nuovi sostenitori e spiegare loro in linea generale le regole guida del Movimento nazionale e gli indirizzi di social e piattaforme su cui reperire informazioni sul Non Statuto e la Carta di Firenze, e per ottenere notizie attendibili sulla politica attuale .
A seguire abbiamo discusso sui metodi più efficaci di pubblicizzare gli eventi futuri e la maggioranza ha votato il volantinaggio che verrà quindi adottato già dai prossimi meetup.
Si è passati allora a vagliare le possibili locazioni di questi e tra i vari partecipanti sono state annotate proposte di date e locali nelle zone periferiche per dar seguito alla proposta di calendarizzare i futuri incontri secondo tematiche prestabilite. L’idea è di affidare una stella del programma elettorale (Ambiente– Turismo –Trasparenza – Politiche sociali – Lavoro) ad ogni tavolo e di sviluppare le singole questioni sul territorio maggiormente sensibile all’argomento trattato.
Alcuni simpatizzanti hanno riferito situazioni di degrado della città ed in particolare nella periferia di San Bartolomeo dovuto principalmente al servizio di raccolta rifiuti, li abbiamo dunque rassicurati circa il nostro impegno in tal senso.
Nel tardo pomeriggio abbiamo affrontato l’organizzazione del prossimo convegno Parlamento in Movimento che si terrà il giorno 28/02/2014 alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale di Anagni in via Garibaldi.
Per pubblicizzare l’evento ci avvarremo di stampa, social network, volantinaggio e locandine, ma soprattutto del nostro amato megafono che ci terrà impegnati nei prossimi giorni.
L’ argomento sensibile a cui vorremmo dare maggior risalto è il disastro ambientale al quale si agganciano anche le altre tematiche. Per trattarlo ricorreremo al supporto di alcune associazioni ambientaliste , disponibili a collaborare con noi per trovare soluzioni mirate ed efficaci al problema.
Al termine della seduta, un attivista di Vetralla ha consegnato all’organizer del meetup Anagni copie del giornale Oltre, periodico di informazione a 5 stelle, da distribuire nei banchetti informativi.
Alle ore 18,00 l’assemblea si è sciolta tra le lodi e la compiacenza dei partecipanti.